Cerca

Mercoledì, 24 01 2018

Le classi 3° e 4° del Liceo Linguistico Albert di Lanzo impegnate nella “Settimane della scienza”

Le classi hanno partecipato, mercoledì 11 maggio 2016 ad un Play decide condotto in lingua inglese da Luigi Civalleri, docente del corso "Editoria divulgativa e scolastica” presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori di Trieste.

L’attività ha coniugato  educazione alla cittadinanza attiva, sapere scientifico e CLIL  permettendo agli allievi  di integrare lingua e contenuti secondo il modello delle “quattro C” (Contenuto, Comunicazione, Cognizione, Cultura).

Il “Play decide-cosa scegli per il tuo futuro- è un gioco e allo stesso tempo una strategia di comunicazione e di democrazia partecipata varata dall’Unione Europea per stimolare i cittadini a interessarsi ai temi più controversi del dibattito scientifico. Gli allievi, a gruppi, intorno a un tavolo,  hanno esaminato fatti e problemi da risolvere sul tema dell’HIV/AIDS. Da alcuni anni, di virus e rischio contagio e sviluppo della malattia, se ne parla  molto meno. Come se l’argomento fosse passato di moda. Le cure hanno fatto progressi ma in realtà il contagio non si è mai arrestato, anzi in alcuni ambiti della società è addirittura aumentato, aprendo una serie di riflessioni sulle rilevanze penali del comportamento superficiale di chi, portatore di HIV, trasmette il virus a persone sane. Quando esce dai laboratori ed entra nelle vita di tutti i giorni la scienza coinvolge, ha bisogno dell’opinione di tutti.  Si può far finta di niente o partecipare alle scelte.  Ma prima di decidere da che parte  stare occorre confrontarsi e capire. Capire per scegliere”.  Questo lo stimolante messaggio proposto dall’associazione Centro Scienza che ha curato l’iniziativa  e ha riscosso notevole interesse fra gli allievi partecipanti  che hanno trovato la modalità didattica innovativa e la conduzione coinvolgente e  competente.

 

VISUALIZZA LE FOTOGRAFIE