Cerca

Venerdì, 22 09 2017

Giornata della Memoria 2017

Venerdì 27 gennaio quasi trecento alunni dell'Istituto Superiore Federico Albert  hanno partecipato , presso il salone Lanzoincontra,  all'iniziativa, dedicata alle scuole  per la Giornata della Memoria,  organizzata dal Comune della Città di Lanzo e dal Centro di Documentazione di Storia  contemporanea e della Resistenza Nicola Grosa.  Gli studenti  hanno seguito con grande interesse l'intervento  della fotografa Bruna Biamino, che ha illustrato, in modo particolarmente coinvolgente, le immagini da lei raccolte presso il campo di Auschwitz-Birkenau  nel 2012. Alle domande degli studenti, oltre alla dott.ssa Biamino, hanno risposto l'assessore Fabrizio Casassa e la presidente del Centro "Grosa"  Ester Francesetti.

Nei giorni precedenti,  almeno una dozzina di classi dell'Istituto si sono recate, a turno, per un'ora di lezione e di riflessione curata dal Prof. Morella, presso il cippo, posto nel viale del Cimitero, che ricorda le persone di origine ebraica vissute a  Lanzo e morte ad Auschwitz.

Nel mese di febbraio, secondo una consuetudine che dura ormai da molti anni, 23 studentesse e studenti dell'Istituto F. Albert parteciperanno al Treno della Memoria 

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA