Cerca

Giovedì, 23 09 2021

IO CI SONO - Competenze di Cittadinanza nelle Valli di Lanzo_

VISITA IL BLOG DEL PROGETTO

BLOG IOCISONO

Il progetto “Competenze di Cittadinanza nelle Valli di Lanzo” è realizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Albert” in collaborazione con l’I.C. di Lanzo, l’I.C. di Corio e la scuola media paritaria “F. Albert” di Lanzo.

E’ prevista la costituzione di una “rete di scopo” (con queste scuole – e con quelle che vorranno aggiungersi via via) per operare sulle esigenze comuni, al fine di condividere le esperienze e cercare insieme le soluzioni ai problemi.

La rete di scuole intende promuovere azioni volte a diffondere la cultura della legalità, del rispetto e della non violenza tra le giovani generazioni per garantire agli istituti scolastici di svolgere e migliorare la propria funzione educativo-formativa, nonché implementare sinergie contro il disagio socio relazionale, finalizzando le attività alla costruzione di un modello di scuola inclusivo attraverso varie metodologie e alla realizzazione di attività e corsi in-formativi riconducibili all’educazione alla cittadinanza ed alla legalità.

Gli argomenti delle attività del progetto rientranti nella cultura della legalità saranno:

  • uso delle sostanze stupefacenti;
  • circolazione stradale;
  • bullismo;
  • diritti umani;
  • ambiente;
  • salute;
  • lavoro;
  • patrimonio culturale;
  • argomenti di attualità e/o legati alla realtà locale;
  • accesso a internet e rischi connessi,
  • ….

Obiettivi generali del Progetto sono:

a) creare una comunità di interesse attorno alle tematiche della convivenza civile, dell’educazione alla condivisione delle regole attraverso la discussione, il sapere e il sapersi valutare, il confronto con opinioni diverse;

b) diffondere presso gli studenti delle scuole l’abitudine alla ricerca intesa come attività autonoma di reperimento, selezione, valutazione e utilizzo delle informazioni attraverso le nuove tecnologie usate in maniera consapevole;

c) promuovere il rispetto per la “persona” e il benessere scolastico in un’ottica inclusiva.

(aggiornato al 1 marzo 2021)