Cerca

Giovedì, 23 01 2020

ISCRIZIONI ON LINE CLASSI PRIME 2020

Iscrizione alla classe PRIMA 2020/2021

 

 

 

Come noto le iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria Superiore per l’Anno Scolastico 2020/2021 si effettueranno attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line” a cui si accede dal sito web del MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca) oppure dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

La domanda d’iscrizione alla classe prima può essere presentata dalle ore 08.00 del 7 Gennaio alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.

 

L’iscrizione avviene in due momenti:

 

1) La Registrazione al servizio

 

Si accede alla Registrazione a partire dalle ore 9 del 27 dicembre 2019 e si ottengono le credenziali di accesso al servizio.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione.(se ha ad esempio effettuato un’iscrizione negli anni precedenti.

Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020. (non è obbligatorio avere l’identità digitale SPID)

 

 

2) L’iscrizione on-line

 

La domanda di iscrizione potrà essere compilata on line per tutto il periodo indicato dal Miur (7 gennaio – 31 gennaio). Senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.

Per poter iscrivere i propri figli attraverso il servizio on line è necessaria la registrazione sul portale dedicato (http://www.iscrizioni.istruzione.it). La registrazione si potrà effettuare già a partire dal 27 dicembre 2019, per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale. Sulla pagina web dedicata saranno resi disponibili specifici materiali informativi: video tutorial, brochure, le Faq. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.

Effettuata la registrazione si accede alla compilazione della domanda di iscrizione dall’indirizzo https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it/iscrizionionlinefamiglia/

Si ricorda alle famiglie che non è obbligatorio segnalare tre istituti, si può indicarne anche uno solo.

E’ possibile indicare due o tre indirizzi differenti del nostro istituto.

Per il corso linguistico dovrà essere indicata la terza lingua scelta:

   Esempio     1 spagnolo                 indica la volontà di scegliere solo spagnolo

                        1 tedesco                  indica la volontà di scegliere solo tedesco

                        1 spagnolo 2 tedesco          o   1 tedesco 2 spagnolo

                         indicano che la scelta preponderante è la 1 non escludendo la numero 2

L’istituto Albert ha fin ora sempre soddisfatto tutte le richieste d’iscrizione senza smistare nessuna domanda e senza obbligare le famiglie a scelta di una lingua diversa.

 

Durante il periodo delle iscrizioni sarà possibile ricevere assistenza tecnica e effettuare a scuola l’iscrizione recandosi all’IIS “F.Albert” PREVIA PRENOTAZIONE muniti di:

  • Documento e codice fiscale del genitore o tutore che effettua l’iscrizione e del secondo genitore
  • Documento e codice fiscale del futuro allievo/a
  • Documento e codice fiscale dei componenti del nucleo famigliare

 

Gli orari e i giorni nei quali è possibile PRENOTARE un appuntamento di circa 20 minuti per l’assistenza all’iscrizione sono i seguenti:

 

lunedì dalle 10:00 alle 11:00

martedì dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:20

mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00

giovedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:20 (fino alle 17:20 il giorno 9/1)

venerdì dalle 10:00 alle 14:00

sabato   solo il giorno 18 gennaio durante l’Open day (tra le 9:00 e le 13:00)

 

La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata:

- chiamando il centralino dell’istituto allo 0123/29191 (digitare il tasto 1)

- cliccando sul seguente link e selezionando un appuntamento dalla durata di 20 minuti   visualizza gli orari disponibili per l'assistenza all'iscrizione.

Ricevere in ogni caso conferma dell’orario selezionato dal responsabile dell’Orientamento in ingresso.

 

Per i nostri indirizzi  i codici  sono:

 

TOPM02301Q per tutti e tre gli indirizzi del Liceo
a)   Liceo Linguistico “ESABAC” (e potenziato)
b)  Liceo delle Scienze Umane (e potenziato)
c)  Liceo delle Scieze Umane opz. Economico-Sociale (e potenziato)

 

TORH02301C per l’Istituto Professionale
   Servizi per enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

 

Lo staff dell’Orientamento in ingresso