Cerca

Martedì, 14 07 2020

Corso di Formazione on-line “Progettare e realizzare una didattica a distanza – strumenti e soluzioni”

Il Future Labs dell’ITIS Pininfarina di Moncalieri organizza un’azione di formazione online per sostenere gli insegnanti di ogni ordine e grado in questa fase di cambiamento dell’azione didattica in cui sono richieste nuove competenze progettuali e tecnologiche.

OBIETTIVO DEL CORSO

Fornire le competenze per realizzare contenuti didattici da utilizzare nel web usando le Google Apps per la scuola (GSuite), applicazioni web in cloud che consentono di realizzare modalità di lavoro e di apprendimento collaborativo favorendo la creazione online di contesti didattici dinamici ed inclusivi. Il docente, imparerà a strutturare attività didattiche online che sfruttano la collaborazione tra allievi e tra allievi e insegnanti. Il corso fornirà le nozioni tecniche e competenze per una operatività di base e avrà una declinazione pratica al fine di permettere ai partecipanti di operare immediatamente con le proprie classi. Partendo da una panoramica delle applicazioni della GSuite per la scuola, si procederà alla scoperta di tutte le caratteristiche utili alla progettazione, produzione, collaborazione, condivisione. Si simuleranno inoltre contesti didattici.

DESTINATARI : docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

DATE DI SVOLGIMENTO: 30/03/2020, 01/04/2020, 06/04/2020, 08/04/2020,15/04/2020 dalle h.14,30 alle h.16,30

PROGRAMMA E PUNTI TEMATICI

Progettazione di attività didattiche con gli applicativi Google: Drive, Documenti, Fogli di Calcolo, Moduli, Classroom

Al termine del corso il docente:

• Avrà acquisito competenze digitali e sui nuovi ambienti per l’apprendimento
• Conoscerà strumenti di base della comunicazione on-line e l’uso dei social network e dei sistemi cloud di social     learning
• Conoscerà la piattaforma delle Google Apps e il suo utilizzo in ambito didattico
• Conoscerà modalità di organizzazione didattica flessibili nella prospettiva laboratoriale ed inclusiva
• Conoscerà buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze
• Conoscerà sistemi che rendano accessibili i contenuti didattici digitali a insegnanti e studenti
• Avrà acquisito competenze nell’integrazione fra didattica on line, didattica in presenza e didattica a distanza con piattaforme dedicate e strumenti di condivisione

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

• Fase sincrona - videolezione da dedicare all’uso degli applicativi per impostare un’attività didattica. Risposta a domande in diretta sugli argomenti. Assegnazione per gruppi dell'attività laboratoriale online con restituzione materiali nelle lezioni successive. Ogni lezione sarà registrata e consegnata ai corsisti.
• Fase laboratoriale individuale - il corsista dovrà sviluppare in autonomia una propria attività didattica con gli strumenti illustrati nelle lezioni.
• Fase sincrona - videolezione dedicata all’analisi dei progetti dei corsisti.

ISCRIZIONI

Dal 23 al 27/3/2020 compilando il form al link:

https://forms.gle/EJu3uudEGUG4gUiP6

 

SCARICA LA CIRCOLARE DALL'USR PIEMONTE

(24 marzo 2020)