Cerca

Mercoledì, 08 07 2020

INSEGNARE AD IMPARARE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO

INSEGNARE AD IMPARARE IN APPRENDIMENTO COOPERATIVO.
LABORATORIO BASE SUL METODO DI STUDIO

Scarica la LOCANDINA

A cura del G.I.S. (Gruppo di insegnanti per l'Innovazione Scolastica) – Ce.Se.Di

Docente formatore: Gianni Di Pietro
Destinatari: insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio regionale del Piemonte.

16 - 18 - 25 - 26 - 30 - 31 marzo 2020 (ore 14.45 – 17.45)

Non si tratta di un corso, ma di un laboratorio, durante il quale "si impara facendo". Gli insegnanti lavoreranno in piccoli gruppi cooperativi, sperimentando in prima persona il significato di "apprendimento attivo"(secondo il motto "apprende veramente solo chi fa"), Si tratta inoltre di un laboratorio di apprendimento cooperativo applicato. Le conoscenze di metodo di studio verranno scoperte e praticate in modo attivo. La metodologia del cooperative learning applicata garantisce da parte sua una facilitazione della comprensione e dell'apprendimento, da un lato per il buon clima che crea e dall'altro perché implica molte più occasioni di apprendimento rispetto alla lezione frontale. Essa infatti mette chi apprende in condizioni di fare tante operazioni in più per comprendere rispetto al semplice ascolto che è implicato dalla lezione frontale: non solo ascoltare e scrivere (che è quello che si può fare durante una lezione), ma anche leggere, parlare, usare il linguaggio in funzione esplorativa (che è una delle forme fisiche del provare ad apprendere) in una situazione reale come è l'insegnare ai compagni, discutere, provare a formulare la propria comprensione, provare a riformulare la propria comprensione, porsi e sentirsi porre domande e provare a dare e a darsi risposte.

Gli incontri in presenza saranno dedicati ai seguenti argomenti:
1) Lo stato dell'insegnamento del metodo di studio nella scuola italiana. Come studiano abitualmente gli studenti. Lettura mentale e velocità di lettura. 7 strategie di lettura da imparare.
2) Strumenti per andare attivamente incontro al testo.
3) Strategie di titolazione dei testi. Alla ricerca della struttura profonda del testo narrativo
4) Alla ricerca della struttura profonda del testo argomentativo e espositivo e della sua rappresentazione grafica
5) Lavorare con le griglie
6) Lavorare sulla struttura profonda del testo

Il progetto prevede 6 incontri di tre ore ciascuno e tre ore di ricerca-azione e approfondimenti personali, per un totale di 21 ore

Il corso è gratuito

Sede : Ce.Se.Di., via Gaudenzio Ferrari 1 – Torino
Calendario degli incontri : 16 - 18 - 25 - 26 - 30 - 31 marzo 2020 (ore 14.45 – 17.45)
Adesioni:
scrivere a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando cognome, nome e scuola in cui si presta servizio.
REFERENTE: Rachele LENTINI - Tel. 011.861.3602 - fax 011.861.4494