Cerca

Lunedì, 19 11 2018

Accesso all'estratto conto previdenziale

Accesso all’Estratto Conto Previdenziale – Nota informativa

Gentile dipendente,

si informa che nel sito dell’Inps è disponibile il suo Estratto Conto Previdenziale, relativo ai periodi con iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP).

L’Estratto conto permette una visione della posizione assicurativa e consente di verificare i dati presenti negli archivi INPS, trasmessi dalle Amministrazioni presso cui si è prestato servizio e di effettuare una valutazione più consapevole in merito al futuro previdenziale.

E’ opportuno verificare la propria posizione contributiva entro la fine del 2018 per non incappare nella prescrizione.

A partire dal primo gennaio 2019 sarà attiva la prescrizione quinquennale dei contributi anche per i dipendenti pubblici.

Il rinvio dell’applicabilità della prescrizione dovrebbe permettere di garantire entro quella data, l’effettiva disponibilità, per i lavoratori, di un estratto contributivo certificato. Attualmente i dati contributivi INPS relativi alle gestioni pubbliche sono carenti e non certificati.

Tutti i lavoratori interessati possono verificare la propria posizione contributiva, per quanto ancora non certificata, sul sito dell’INPS.

Per accedere ai servizi telematici dell’INPS è necessario essere in possesso del codice PIN rilasciato dall’INPS.

Il PIN può essere di due tipi: 

       ordinario: per consultare i dati della propria posizione assicurativa (Estratto Conto Previdenziale), per presentare la Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa e/o per consultare la propria pensione;

       dispositivo: per richiedere le prestazioni ed i benefici di cui eventualmente si ha diritto. 

SI PUO’ OTTENERE IL PIN FACENDO RICHIESTA ATTRAVERSO UNO DEI SEGUENTI CANALI: 

  • online, attraverso la procedura di richiesta PIN;
  • presso le sedi INPS;
  • tramite Contact Center Inps. 

Le sedi INPS rilasciano immediatamente il PIN con valore dispositivo: l’utente dovrà compilare e consegnare allo sportello il modulo di richiesta, presentando un documento di identità valido. 

Per quanto riguarda il PIN online: 

       accedere al sito www.inps.it; 

       scrivere nella barra semantica di ricerca “PIN ONLINE” e selezionare “Cerca” 

       selezionare la Scheda prestazioni “Il Pin online”; 

       selezionare “Accedi al servizio”; 

       selezionare “Richiesta PIN” 

       selezionare “Richiedi PIN” e seguire le istruzioni. 

Per richiedere prestazioni e benefici, occorre convertire il PIN ordinario in DISPOSITIVO selezionando “VUOI IL PIN DISPOSITIVO?” 

Una volta ottenuto il PIN, seguire le seguenti 

ISTRUZIONI PER CONSULTARE L’ESTRATTO CONTO

       Accedere al sito www.inps.it; 

       Scrivere nella barra semantica di ricerca “Estratto conto previdenziale” e selezionare “Cerca” 

       Selezionare la Scheda prestazioni “Consultazione Estratto Conto previdenziale dipendenti pubblici” 

       Selezionare “Accedi al servizio” 

       Selezionare “Estratto conto contributivo” 

       Nella pagina di autenticazione inserire il Codice Fiscale ed il PIN 

       Visualizzare e/o stampare il relativo Estratto Conto 

       Se dalla consultazione dell’Estratto Conto emergono incongruenze ed inesattezze, si invita a proporre quanto prima gli aggiornamenti necessari, presentando una Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).

 

La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa può essere trasmessa con una delle seguenti modalità: 

       online, dal sito www.inps.it, attraverso la funzione “Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa, se si è in possesso di un PIN ordinario per l’accesso ai servizi telematizzati dell’INPS; 

       telefonando al contact center dell’INPS raggiungibile da rete fissa al numero gratuito 803164, o da telefonia mobile al numero 06 164 164 a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori;

       rivolgendosi ad un patronato, anche se non si possiede il PIN.

 

Per agevolare l’istruttoria si potrà corredare ciascuna richiesta di variazione della posizione assicurativa con la documentazione in proprio possesso, da far pervenire all’INPS: 

       attraverso la stessa funzione online, allegando la documentazione; 

       rivolgendosi al Contact center, gli operatori forniranno le istruzioni per l’invio; 

        consegnando la documentazione al patronato.

 

 

CIRCOLARE