Martedì, 23 01 2018

Image Show GK4

http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Logo Albert ocragk-is-225.jpglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC00460gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01955gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P6110086gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01596gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01605gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/stories.77-postergk-is-225.jpglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01611gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01585gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P2160118gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC01705gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P1090024gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P2140092gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P6110054gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC02558gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC02908gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P3200191gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC03228gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSC03307gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P6110105gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/DSCF5414gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/100gk-is-225.jpglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/101gk-is-225.jpglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/11034243_10205441220782288_3052166153450556504_n 1gk-is-225.jpglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Archimede 2013.gk-is-225jpeglink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/Diapositiva1gk-is-225.JPGlink
http://istituto-albert.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/P1090005gk-is-225.JPGlink
Progress bar
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018
23-01-2018

PON INCLUSIONE - LE 4 A!

 

*   *   *   *

22 gennaio 2018: GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI ESTERNI

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

22 gennaio 2018: GRADUATORIA PROVVISORIA FIGURA AGGIUNTIVA

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

 22 gennaio 2018: GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI INTERNI

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

 22 gennaio 2018: GRADUATORIA DEFINITIVA REFERENTE VALUTAZIONE

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

 22 gennaio 2018: GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

18 gennaio 2018: Bando FACILITATORE (interno)

scarica il BANDO All. A - All. B

SCADENZA 23 GENNAIO 2018

*          *         *         *

11 gennaio 2018: Bando 2 ESPERTI ESTERNI   

scarica il BANDO - All. A - All. B

 SCADENZA 19 GENNAIO 2018

*   *   *   * 

10 gennaio 2018: Bando FIGURA AGGIUNTIVA (interno) 

scarica il BANDO - All. A - All. B

 SCADENZA 19 GENNAIO 2018

*          *         *         * 

9 gennaio 2018: GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTI e TUTOR interni, REFERENTE DELLA VALUTAZIONE

scarica la DETERMINA

*   *   *   *

9 gennaio 2018: Dichiarazione procedura interna senza esito

9 gennaio 2018: Verbale valutazione titoli selezione interna

9 gennaio 2018: Elenco partecipanti selezione interna

9 gennaio 2018: Istituzione commissione valutazione titoli

*          *         *         *

18 dicembre 2017: Manifestazione interesse famiglie

18 dicembre 2017:
Per la realizzazione del progetto "Le 4 A! Albert: una scuola Aperta, Accogliente, Aggregante!" si selezionano le seguenti figure:

7 docenti ESPERTI - scarica il BANDO - All A - All B

7 docenti TUTOR - scarica il BANDO - All A - All B

1 docente REFERENTE DELLA VALUTAZIONE - scarica il BANDO - All A - All B

 SCADENZA 30 DICEMBRE 2017

*          *         *         *

11 dicembre 2017: Determina coordinamento del dirigente

6 dicembre 2017: Determina per il reperimento di esperti

5 dicembre 2017: Determina per il reperimento del referente per la valutazione

5 dicembre 2017: Determina per il reperimento di tutor d’aula

4 dicembre 2017: Determina per il reperimento del facilitatore

4 dicembre 2017: Nomina RUP

17 novembre 2017: Azione di disseminazione

4 ottobre 2017: formale assunzione a bilancio

24 luglio 2017: lettera autorizzazione progetto

Candidatura progetto inclusione sociale

*          *         *         * 

IL PROGETTO:

Nell’ambito delle attività di “Inclusione e lotta al disagio” previste dall’avviso del MIUR n N.-10862 del 16 settembre 2016, all’interno del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, l’Istituto presenta un progetto per garantire l’apertura della scuola oltre l’orario scolastico, con il fine di contribuire a ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa. Gli interventi proposti sono rivolti a studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con bisogni educativi speciali (disabili, BES, DSA,…).

Le azioni da mettere in campo riguardano le competenze di base (modulo “Giochi interattivi di matematica” e modulo “Scrivere a colori”), l’attività sportiva (modulo “Due piccioni con una fava: un colpo alla dispersione scolastica e uno alla dispersione sportiva” e modulo “Gruppo Sportivo Unificato”), l’esperienza teatrale (modulo “Imparare all’improvviso”) e, valorizzando le risorse locali, due laboratori creativi e artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali (modulo “Cooking Team Building” e modulo “L’appetito vien mangiando. Il gusto trova sempre persone che lo sanno apprezzare”).

Gli interventi si pongono l’obiettivo di migliorare il “successo formativo” e le competenze chiave di cittadinanza degli allievi e delle allieve della scuola.

Le attività offrono occasioni privilegiate di monitoraggio per attivare azioni di orientamento e rimotivazione. Ridare agli allievi il giusto protagonismo, non solo considerandoli come fulcro centrale verso cui proiettare le attività, ma come soggetti in grado di creare una visione e un immaginario ben definito della propria autopercezione della visione di una realtà variegata, per la costruzione di percorsi progettuali per lo sviluppo di competenze trasversali e attività finalizzate al benessere psico-fisico degli studenti

Queste attività che mirano a rendere la scuola un ambiente affascinante, attraente, avvincente ed allettante, prevedono il coinvolgimento in prima persona degli allievi più problematici, compresi gli allievi diversamente abili.

E’ un tentativo di trasformare le scuole nel loro DNA, lasciandole aperte anche in orario extra-lezioni, portandole ad essere luoghi vivi: “piazze” dove poter “fare”: dove fare arte, fare attività, dove fare sperimentazione. E’ previsto di permettere agli studenti di sviluppare idee su come svolgere le azioni dei progetti e, compatibilmente con le risorse a disposizione, di gestire il proprio budget, al fine di incentivare la forza aggregativa di contenuti e creatività. Per gli allievi si tratterà di una sfida tra opportunità e responsabilità: partendo dalla scuola, e uscendo verso le realtà territoriali coinvolte nel progetto… per passione, per curiosità, per il piacere della conoscenza.

*                  *                   *

In particolare tale progetto è costituito da 7 moduli:

1.Due piccioni con una fava: un colpo alla dispersione scolastica e uno alla dispersione sportivo: Il progetto sulla dispersione sportiva tende a coinvolgere allievi che non praticano alcuna attività sportiva al di fuori della scuola per vari motivi legati (mancata disponibilità economica, mancato supporto famigliare,…). Obiettivo degli incontri, mediante interventi di tipo preventivo ed educativo, è di lavorare sulle abitudini di vita sportiva, fare esperienze insieme e lavorare congiuntamente per diminuire l’abbandono della pratica motorio-sportiva in età evolutiva e l’abbandono scolastico.

2.Gruppo Sportivo Unificato: E’ una attività sportiva rivolta all’integrazione di allievi con e senza disabilità. Seguendo lo spirito di Special Olympics gli allievi della scuola sono coinvolti nelle attività organizzate dallo stesso movimento. La pratica dello sport (in particolare calcio e basket unificato) offre agli allievi opportunità di integrazione, crescita personale e promozione dell'autonomia. Nella realizzazione del progetto sarà dato particolare risalto alle iniziative in grado di valorizzare lo SPORT come strumento di inclusione e, più in generale, come elemento fondante nella formazione degli studenti e per la promozione di corretti stili di vita.

3.Imparare all’improvviso: Un “laboratorio teatrale” che consente a ciascun allievo di esprimere la propria personalità e di incrementare il senso d’appartenenza alla scuola allestendo uno spettacolo sui temi dell’inclusione, della sicurezza e della comunicazione, crescendo nell’autostima, nella consapevolezza di sé, nel sostegno dei compagni, in un protagonismo positivo e disciplinato, nella gestione di paure ed emozioni e nell’affrontare un uditorio.

4.Cooking Team building: Un insieme di attività formative, il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone: l'obiettivo è quello di fare divertire il gruppo e di far crescere lo spirito di squadra, il lavoro in team. La Cucina è sicuramente un ottimo strumento per raggiungere lo scopo del Team Building, riscoprendo il piacere del cucinare insieme lavorando in squadra senza dare ordini ma solo suggerimenti in uno spirito di collaborazione per raggiungere l’obiettivo finale: la realizzazione di un menù in un tempo prestabilito coordinando il lavoro di tutti, scoprendo così le regole della squadra efficace.

5.L’appetito vien mangiando. Il gusto trova sempre persone che lo sanno apprezzare: Una idea progettuale nuova, in collaborazione con Ouverture che propone ai nostri allievi di essere protagonisti nello sviluppo di una app (Foodetector), una piattaforma informatica geolocalizzata, multilingue, interattiva, per scoprire le specialità enogastronomiche di un territorio, un motore di ricerca per soddisfare i bisogni del consumatore privato e/o il turista/viaggiatore, ma anche i ristoranti, negozi e produttori agroalimentari.

6.Giochi interattivi di matematica: Creazione di una bacheca virtuale (usando Symbaloo) contenente link ad applicazioni e a pagine web con giochi matematici. Gli studenti, accedendo alla bacheca, avranno la possibilità di esercitarsi, in modo più accattivante, su uno specifico argomento.

7.Scrivere a colori: Lezioni di scoperta e di crescita, dove si impara a riconoscere il mondo dentro sé stessi e a restituirlo, organizzato e bellissimo. La scrittura è una forma di comunicazione, non è una forma di solitudine: si scrive per raccontare qualcosa a qualcuno. Lo si fa all’inizio pensando che quel qualcuno sarà un amico, il fidanzato o la fidanzata. Poi, man mano che si prende coraggio, quel qualcuno smette di avere un volto, e diventa una moltitudine indistinta. A quel punto si capisce che si sta diventando scrittori veramente.

*                  *                   *

Tale Progetto prevede la partecipazione degli allievi in attività extra-scolastiche, da effettuarsi quindi al di fuori dell’orario delle lezioni (pomeriggio, sabato e domenica e periodi festivi), presso la sede dell’Istituto "F. Albert" o nei territori limitrofi o in altre località del territorio individuate in funzione dell’attività progettuale da svolgere.

La partecipazione degli allievi è a titolo gratuita, non vi sono costi aggiuntivi per le famiglie, ed è finalizzata a favorire l’inclusività e l’integrazione.